Stato di emergenza Covid-19

La Segreteria Generale Nazionale di Sindacato CLAS, a seguito del grave momento di difficoltà che il Paese sta attraversando, fortemente preoccupata per le ripercussioni del Covid-19 sulla salute e sicurezza dei lavoratori, la tenuta economica delle aziende e il mantenimento delle famiglie, invita tutte le aziende dei settori privati e pubblici al rispettato di tutte le disposizioni previste dai Decreti Governativi.

Un’attenzione particolare a tutti i posti di lavoro non/poco sindacalizzati, dove spesso l’approssimazione e l’inosservanza delle regole di protezione e prevenzione può causare gravi danni alla salute dei lavoratori, delle proprie famiglie e di tutta la comunità.

Non ci basta vedere, ad esempio, il dipendente del supermercato indossare, a volte, i soli guanti monouso, nell’impossibilità di avere la distanza di sicurezza richiesta dal Ministero della Salute, il dipendente che sanifica banche, uffici postali, uffici pubblici, senza un dispositivo di sicurezza, pur essendo a contatto stretto con gli utenti in attesa. Non si può immaginare un servizio ospedaliero in prima linea dove medici, infermieri, portantini, addetti al pulimento, OOSS, debbano litigarsi il diritto alla mascherina. I trasportatori, che garantiscono l’approvvigionamento di materie prime, medicinali senza un’adeguata regolamentazione di sicurezza.

E’ una situazione di emergenza, ci auguriamo che il Governo per mezzo delle misure straordinarie, garantisca il contenimento della diffusone del Virus, nonché le coperture economiche e sanitarie per il nostro Paese, predisponendo misure che consentano al sistema imprese di restare in piedi e competitivo, mantenendo inalterata occupazione e reddito dei lavoratori.

La collaborazione di tutti ed il rispetto delle regole ci aiuterà a superare il momento di difficoltà che stiamo vivendo.

Ufficio stampa Sindacato CLAS Nazionale

Clicca sul Link per leggere il comunicato

Covid-19

 

Group of doctors talking about corona virus on conference.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...