Sindacato CLAS : situazione insostenibile, ammortizzatori sociali migliaia di lavoratori ancora in attesa

Nei giorni scorsi il presidente dell’Inps ha difeso l’operato dell’ente previdenziale che ha “messo in campo uno sforzo straordinario, enorme, si è dimostrato essere il cuore centrale del Welfare, dello Stato sociale degli italiani”.

Come Sindacato CLAS dobbiamo denunciare che il grande sforzo operato dall’Inps non basta purtroppo a consentire a migliaia di famiglie oggi in seria difficoltà, ad andare avanti.

Dichiara il Segretario Generale Sindacato CLAS Davide Favero:“ Sono 25mila le posizioni ancora oggetto di verifica, mentre con riferimento alle richieste di giugno ci sono circa 135mila lavoratori in attesa del pagamento, è una situazione inaccettabile che ha bisogno di una soluzione rapida e questo lo denunciamo da mesi”.

Continua Davide Favero “Il lavoratore è purtroppo l’ultimo anello di una catena fatta di lungaggini burocratiche e nulla può fare per accelerare  i tempi di erogazione dello spettante, non riteniamo si possa procedere in questa direzione”

“Abbiamo necessità di garanzie sul proseguo del sostegno economico per i mesi a venire ma anche di modificare il sistema di sostegno a lavoratori ed aziende, creare un meccanismo che non veda il lavoratore come unico soggetto che debba subire le lungaggini burocratiche ed amministrative e che consenta alle aziende di sostenere i costi.  Siamo preoccupati soprattutto della scadenza del 17 agosto, quando terminerà il blocco dei licenziamenti previsto dal Decreto Rilancio, attendiamo un nuovo confronto con il Presidente Conte ed il Ministro Catalfo, al fine di convenire soluzioni rapide ed efficaci”

L’ufficio Stampa Sindacato CLAS

WhatsApp Image 2020-06-26 at 14.00.14

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...